MANTRA



«…Il mantra possiamo spiegarlo in questo modo: prendete una pietra e la gettate nell’acqua e si producono onde costanti. Questo è tutto ciò che è il mantra. Questo deve essere ricordato, ricordato, ricordato: va recitato dentro di voi, con il cuore, la mente, il corpo. L’unico desiderio che dovete avere è di ripeterlo. Può essere difficile all’inizio, ma presto Dio vi attraverserà e lavorerà per voi…» Yogi Bhajan (“Master’s Touch”)

MANTRA  è una parola sanscrita composta da due elementi :la sillaba “man” e il suffisso “tra” . 
Man  significa “mente, pensiero, intelletto, respiro, anima vivente” ,  tra significa “ciò che libera, che compie, che protegge”.
Letteralmente potremmo tradurlo come: “strumento che modifica il pensiero”.  
Per il Kundalini Yoga il Mantra altro non è che un suono ( o un insieme di suoni) che correttamente pronunciato, con la giusta attitudine di pensiero ( ovvero proiettando su di esso e attraverso esso l'intenzione) e ripetuto (Jap è la ripetizione di un suono) , è in grado di conferire alla nostra mente il potere di  creare effetti tangibili nella nostra realtà . 
Recitando o meglio 'vibrando' un Mantra, entriamo in contatto con la nostra consapevolezza, elevandola o modificandola, sia attraverso il significato delle parole, sia attraverso la loro stessa fonetica: quando pronunciamo un suono infatti stimoliamo attraverso la punta della lingua uno degli 84 punti meridiani del palato superiore. Ogni punto è collegato con una specifica area del cervello che innesca la produzione di specifici ormoni che attivano delle aree del sistema nervoso e ne modificano lo stato.

Questa pagina è dedicata alla raccolta dei mantra del Kundalini Yoga completi di testo, significato e link alle versioni musicali degli stessi. Ed è in continuo aggiornamento.

Sat Nam!


ADI SHAKTI  - il mantra che ci connette alla Madre Divina

GOBINDAY MUKANDE - il mantra per pulire il nostro subcosncio

AJE' ALE' (Ek Achari Chand) - il mantra per superare rabbia, depressione e acquisire coraggio e radianza

Nessun commento:

Posta un commento

Kundalini Yoga

Kundalini Yoga
LA MIA E LA VOSTRA VIA PER LA FELICITA'