martedì 27 giugno 2017


Vi racconto la mia storia mentre la scrivo.
Raccontatemi la vostra.

immagine da  link



"Ciascuno di noi ha scritto una storia di cambiamento, una storia d'ispirazione per gli altri, e quell'ispirazione per gli altri è fonte di guarigione. Se vi state domandando " Chi sono io per insegnare?", ricordatevi che avete una storia. E che quella storia è ciò che guarisce."

 Gabby Bernstein

Io sono un'insegnante di  Kundalini Yoga. Il giorno stesso in cui mi sono diplomata, sono andata dalla mia maestra Baghwati e le ho chiesto: " ma come posso io insegnare agli altri qualcosa che dentro di me ancora non è perfettamente guarito?". 

Per mesi ho tenuto la sua risposta in un angolo della mia mente , fino a che mi è esplosa nel cuore con tutta la sua bellezza: 

" Sei un'insegnante   per il fatto stesso di esserti posta questa domanda e per il tuo impegno costante nel voler affrontare i tuoi demoni per permettere agli altri di apprendere dal tuo dolore e guarire il loro".

Il mio anello mancante della catena era li' sotto ai miei occhi.  La Catena d'oro il dono più prezioso che uno studente e un'insegnante di Kundalini possiedono, la connessione attraverso l' Ai Mantra   con l'energia di chi ci ha preceduto nell'amore per questa pratica. 

Come disse Yogi Bhajan, il grande Maestro che portò il Kundalini Yoga in Occidente

" Non sono qui per formare discepoli, sono qui per creare degli insegnanti". 

Io per tutta la vita ho vissuto dalla prospettiva della discepola. E nonostante  abbia imparato tantissimo, ho attraversato una profonda crisi spirituale ( la chiamiamo Shakti Pad nella filosofia yogica). 

Arriva un momento in cui   pensiamo di sapere tutto, ma è proprio quello il momento in cui ci chiudiamo al nuovo. Io l'ho fatto. Pensavo di essere 'arrivata', mentre non mi rendevo conto che quello era solo il punto di partenza di un lavoro intenso ma meraviglioso che sarebbe durato tutta la vita. Un lavoro difficile, perchè a mano a mano che la consapevolezza cresce, aumentano i dubbi, le incertezze, la paura di scoprire e spesso lasciare andare parti di se'. 

Ma aumenta anche la responsabilità. Verso sè stessi,  perchè ci si assume l'onere delle proprie scelte cominciando a comprendere che siamo noi a creare la realtà che viviamo. 

Il momento piu' difficile per me è stato proprio questo: rendermi conto del mio potere. Nel bene e nel male. Rimettere la mia vita  a me stessa e non ad un destino a volte buono ma troppo spesso crudele. Ma soprattutto non cadere nella trappola dei sensi di colpa: accettare la responsabilità non significa colpevolizzarci per quel che crediamo essere andato storto, ma sapere di poter sempre scegliere.

Quando diventi insegnante il peso della responsabilità lo senti anche e soprattutto nei confronti degli allievi che dipendono da te. A quel punto si fa sul serio: ciò che hai imparato devi seguirlo, applicarlo, rispettarlo per poterlo tramandare agli altri. 

Ed eccomi qua, con il mio anello mancante della catena. Un diamante che da oggi scelgo di portare al dito come una fede nuziale: una fedele  promessa a me stessa e chi vorrà seguirmi.

Seguirmi in cosa? 

Nella mia avventura di insegnante si, ma prima di tutto di essere umano. Perchè questo siamo . Non figure mitologiche o maestri  che hanno raggiunto l'illuminazione. 

Ed io di questo vi parlerò. Di debolezze, di dubbi e di paure di un essere umano che ha deciso di mettere a servizio degli altri le conoscenze acquisite, ma soprattutto la sua esperienza. E sarà un 'esperienza sul campo: un blog fatto di vita quotidiana e di consigli pratici per affrontarla. Vi parlerò di come affrontare le difficoltà quotidiane a mano a mano che si presentano. 

Per questo vi invito a contattarmi , a raccontarmi la vostra esperienza, sottopormi i vostri quesiti per sperimentare insieme le soluzioni. 

Perchè ricordatevelo: siamo i padroni del nostro destino e possiamo scegliere in ogni momento di essere felici. 

A presto.

Sat Nam. 

Hansprem Kaur.







Contatti:

hansprem.kaur1981@gmail.com

Facebook Messenger:  Hansprem Kaur (Manuela Buontempi) 





Nessun commento:

Posta un commento

Kundalini Yoga

Kundalini Yoga
LA MIA E LA VOSTRA VIA PER LA FELICITA'